Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Diritto e Giustizia arrow Novità sul ricorso straordinario al Presidente della Regione
Novità sul ricorso straordinario al Presidente della Regione
Scritto da Santo Botta   
Una recentissima sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione ha stabilito la vincolatività del parere reso dal CGA (Consiglio di Giustizia Amministrativa) al Presidente della Regione Siciliana in sede di Ricorso Straordinario sulla scorta del Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica.
Fino alla pronuncia della Cassazione, infatti, il Presidente  della  Regione, qualora non intendeva decidere il ricorso  in  maniera  conforme  al  parere del Consiglio di giustizia amministrativa,  aveva l’opportunità di discostarsene, sottoponendo la questione alla deliberazione della Giunta regionale.

L’evoluzione del sistema normativo ha portato a configurare la decisione sul ricorso straordinario come un provvedimento che, pur non essendo formalmente giurisdizionale, è tuttavia suscettibile di tutela mediante il giudizio d'ottemperanza; tale principio – secondo i supremi giudici – è applicabile non solo alle decisioni del Presidente della Repubblica, ma anche a quelle dei ricorsi straordinari al Presidente della Regione Siciliana, la cui disciplina è modellata sulla disciplina dettata per il ricorso straordinario al Capo dello Stato (dovendosi dunque riconoscere carattere vincolante anche al parere espresso dal Consiglio di Giustizia Amministrativa e dovendosi ammettere il potere di tale organismo di sollevare questioni di legittimità costituzionale rilevanti ai fini dell'espressione del parere; al riguardo, la dottrina parla di abrogazione tacita indiretta delle disposizioni del d.lgs. n. 373 del 2003 che contrastino con le previsioni introdotte dell'art. 69 della legge n. 69 del 2009).

Da ciò discende l'applicazione della regula juris secondo cui il giudizio di ottemperanza è ben ammissibile anche in relazione al decreto del Presidente della Regione che abbia accolto un ricorso straordinario.
Santo Botta
Praticante Avvocato
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36682098

Sponsor