Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Attualità arrow 150 anni dell'unità d'Italia
150 anni dell'unità d'Italia
Scritto da La Redazione   
Menfi, 17 gennaio 2011 - Menfi: Un riconoscimento per i gruppi di Musica Popolare e Amatoriale come Gruppi di Interesse Comunale
E’ questa la proposta lanciata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e indirizzata a tutti i Comuni della Penisola e si inserisce anche Menfi
Un’iniziativa che si va inserire nell’ambito dello storico evento che vede il Paese celebrare i 150 anni dell’Unità Nazionale. L’Amministrazione Botta ha pienamente recepito l’input e nella giornata di martedì 18 gennaio, si terrà un Consiglio Comunale che tratterà anche questo argomento in Seduta aperta al pubblico.
Nell’occasione si provvederà ad adottare una idonea Deliberazione (che successivamente sarà esaminata dal Consiglio dei Ministri) per il riconoscimento del carattere di Interesse Comunale per il Gruppo Al Manzil. Nella presa d’atto si dovrà tenere conto di diversi fattori, come la costituzione con atto riconosciuto, la presenza nel Gruppo di un numero rilevante di musicisti residenti nel Comune, l’operatività sul territorio Comunale, la partecipazione garantita e continua, mediante esecuzioni musicali, in occasione delle manifestazioni e degli avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno.
L’attività del gruppo, a tal fine, deve essere volta alla promozione culturale a favore dei giovani, assicurando, nel contempo, la tutela e la custodia del patrimonio socio-culturale locale. “E’ doveroso prestare la giusta attenzione all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – dichiara il Sindaco Michele Botta – . I Gruppi musicali rappresentano un legame profondo con la geografia, la tradizione e il tessuto sociale locale.
Un riconoscimento ufficiale non può che fungere da volano per assicurare il mantenimento di queste realtà, sensibilizzando in particolar modo i giovani a entrarne a far parte per la salvaguardia di un patrimonio che assicura il senso di appartenenza al luogo”.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno l’approvazione del regolamento del “matrimonio civile”, il rinvio alla fine del 2011 per la cessione delle azioni di proprietà del comune di Menfi in seno alla società “Marina di Menfi s.p.a.”  e l’approvazione del regolamento di assistenza economica finalizzata – Servizio Civico.
Il consiglio comunale avrà inizio alle ore 20.
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36652925

Sponsor