Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow In Primo Piano arrow Sviluppo Rurale
Sviluppo Rurale
Scritto da La Redazione   
La condizionalità in agricoltura tra opportunità e ottemperanza” 1 dicembre 2010 - ore 16.30 - Casa Planeta - Via Santi Bivona
L’evoluzione economica e sociale nei paesi europei  ha indotto ad un profondo ripensamento del ruolo del settore agricolo, generando una ampia e articolata riflessione sulle relazioni tra cittadino (consumatore di alimenti e fruitore di territorio) e imprenditore agricolo.
La società civile chiede all’agricoltore di svolgere un ruolo plurifunzionale,  per dire più semplicemente che chiede all’agricoltura di contribuire a preservare l’ambiente, il territorio e la vivibilità delle aree interne oltre che fornire produzioni in un contesto di  sicurezza alimentare e di salvaguardia della tipicità.
Il punto di congiunzione è quella che viene definita “Condizionalità”, vero e proprio codice di comportamento che gli agricoltori devono seguire per accedere ai finanziamenti UE sia quelli relativi alla PAC del primo pilastro sia quelli afferenti al Fondo Europeo Agricolo per la Sviluppo Rurale (FEASR).
Il primo dicembre a Menfi presso Casa Planeta alle ore 16.30 l’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia In collaborazione con iI Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, organizza Workshop Regionale “La condizionalità in agricoltura   tra opportunità e ottemperanza” Interverranno dopo i saluti del Sindaco di Menfi, la Dr.ssa  Rosaria Barresi Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Strutturali per l’Agricoltura, il Prof.Salvatore Barbagallo Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura, Dr. Francesco Gagliano  Dirigente Responsabile SOAT di Menfi, Coordinerà i lavori la Dr.ssa Rosa  De Gregorio Responsabile Unità Operativa - Monitoraggio normativo, studi e ricerche sulle tematiche agro-ambiente e sviluppo sostenibile.  A seguire le relazioni  Dr. Nino Sutera “La condizionalità in agricoltura”  Dr. Antonio Frattarelli “Il sistema dei controlli sulle norme della condizionalità” Dr. Paolo Girgenti “Il sistema regionale di consulenza aziendale”
Concluderà i lavori  il Dott. Elio D'Antrassi Assessore Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36338263

Sponsor