Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Notizie arrow La Sfida
La Sfida PDF Stampa E-mail
Scritto da Dino Chiruzzi   

La Sfida

 (www.giornalelasfida.it)

 

Sarebbe stato molto più conveniente riprendere la testata “Cronache di Menfi”, dando continuità alla avventura che ci vide protagonisti negli anni 1992 – 93,  con la nascita del primo vero giornale del paese, ma abbiamo deciso che occorreva dare un taglio al passato e prepararci ad una nuova sfida, andando oltre i confini del nostro paese e utilizzando le moderne frontiere della comunicazione.

Prima di parlarvi del nuovo, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che in quegli anni parteciparono con il loro contributo intellettuale, economico  e  responsabilità personali.

Prima di tutto il mio grazie va all’ amico arch. Antonino Palmeri, Presidente dell’Ass. La Decima Musa, ed al suo Vice, l’amico Piero Mistretta, il cantante, i quali furono con me i fondatori dell’Associazione.

Ringrazio con sincerità ed affetto il Direttore Responsabile di Cronache di Menfi l’ing. Joseph Cacioppo di Santa Margherita Belice che diede la sua disponibilità disinteressata. Lo stesso dicasi per l’altro direttore che lo ha sostituito l’anno successivo, l’ins. Angelo Pendola di Sambuca di Sicilia. Ad entrambi rivolgo sin d’ora l’invito a partecipare con la loro preparazione e cultura al nuovo progetto.

Un ringraziamento va ai componenti del collegio dei Revisori e Probiviri: Damiano Santangelo, Rosalia Gulli, Antonino Balistreri, Antonino Marretta, Filippo Di Paola, Giuseppe Di Carlo.

Poi vi sono tutti coloro che in vari modi hanno collaborato per due anni di seguito, cosa assai difficile da queste parti, come diceva lo stesso tipografo al quale davamo la stampa di Cronache di Menfi.

Non me ne vogliano gli amici che non nomino in questa circostanza, sono tanti e tutti meritevoli di attenzione e ringraziamenti, ma voglio approfittare dell’occasione per ricordare qualcuno che non c’è più, e comincio con il mio amico Nino Ardizzone, poeta dialettale, bravissimo, sanguigno e diretto, un Grillo ante litteram.

L’avv. Marco Bursi, anch’egli poeta e narratore eccezionale, la sua partecipazione nella pagina della cultura era la più seguita soprattutto dalle signore, per la sua prosa scorrevole, viva e avvincente. Ci manca. Farò in modo che le loro opere e gli interventi di allora, sempre attuali, siano di nuovo pubblicate.

Un ricordo va all’avv. Dino Sbrigata che con i suoi interventi infiammava la platea dei nostri associati.

A tutti loro un grazie per quanto ci hanno dato.

La ragione prima del nuovo mezzo, cioè Internet, è senza dubbio di carattere economico. Chi ha un minimo di conoscenza dei costi della carta stampata se ne rende subito conto. L’impegno, poi, che occorre per far vivere il giornale è identico all’altro, semmai di più, perché occorre lavorare tutti i giorni, aggiornare, documentare e trascrivere quotidianamente tutto ciò che voi cittadini vorrete comunicare. E’ per tutti Voi che si fa questo sforzo, oltre che per le mie personali convinzioni e per quel gruppo di amici, vecchi e nuovi, che credono in questa avventura e che intendono dare una mano per realizzarla.

LA SFIDA,  per il nostro paese e per i paesi viciniori, è dare gli input  necessari affinché si creino  giusti, ma soprattutto nuovi, presupposti al cambiamento che tutti auspichiamo. E’ una sfida prima con noi stessi, e poi verso la burocrazia, la politica, l’insicurezza, le difficoltà quotidiane. Ma di questo ne parleremo più avanti. Per ora voglio illustrare lo strumento che intendo mettere a vostra disposizione.

Ho fortissimamente voluto l’organizzazione precisa, corretta e controllata, contrariamente a quanti mi hanno benevolmente consigliato di adottare metodi più semplici, come la costruzione di un BLOG, dai costi quasi inesistenti e di più semplice esecuzione, ma a me piacciono LE SFIDE difficili e le avventure esaltanti. Niente discussioni inutili, interventi stile slogan da stadio, o aggressioni qualunquistiche stile Grillo che a quanto pare coglie trionfi ovunque. No!, vorrei che fosse cosa diversa: partecipata, voluta e vissuta come un proprio comune sentire.

 

La Decima Musa, per chi non la ricordi e per chi ne sente parlare per la prima volta, è l’Associazione Culturale che rappresenta la proprietà del nuovo giornale on- line, come lo fu per Cronache di Menfi.

Allora non le fu dato grande risalto perché era il giornale di per sé la grande novità. Ci coinvolse tutti e non riuscimmo a propagandare in maniera completa le potenzialità che essa era in grado di produrre, se non per  piccolissimi eventi, come la rappresentazione della commedia comica “ U Tabutaru”, tenutasi nell’Aula Magna della Scuola Elementare, o come per il corso para-unversitario: “tecnica di apprendimento e di memoria” per giovani universitari, voluta  e diretta dal nostro Socio Michele Barbera.

Con lo straordinario mezzo di Internet, che ormai tutti conoscono e usano, possiamo vedere, sapere,  dire, fare, tutto o quasi. Ebbene noi abbiamo inserito nel nostro sito “www.ladecimamusa.org”  tutti i siti che ci sono sembrati utili e interessanti, e speriamo con il vostro aiuto di arricchirlo di ulteriore interesse con suggerimenti e proposte.

Abbiamo inserito il sito ufficiale del nostro Comune, e speriamo che l’Amministrazione vorrà sempre tenerlo aggiornato su tutto ciò che produce, che programma, che realizza, in una parola su tutto quanto possa interessare i cittadini. Questo nostro auspicio è rivolto non solo al Comune di Menfi, del quale ci sentiamo parte diretta e interessata, ma pensiamo di estenderlo a tutti i Comuni, almeno della Provincia, affinché possano mettere in condizione i loro concittadini di sapere, di partecipare e crescere, perché questo è la vera strada da percorrere: LA CULTURA.

Abbiamo selezionato ed inserito tutti gli uffici Pubblici, i Partiti, i Sindacati, i Giornali, gli Ordini Professionali, i Patronati e i rappresentanti di tutti i settori produttivi, Istituzioni, Indirizzi Utili e tante altre cose. Oltre naturalmente la pubblicità del nostro Sito “LA SFIDA” che rappresenta il nostro mezzo di comunicazione diretto, il luogo di incontro delle nostre idee, dei nostri progetti sociali, economici, politici, culturali, amministrativi.

Arrivederci a presto.

 
< Prec.


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36646154

Sponsor