Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Cultura e Scienza arrow Fare Cultura
Fare Cultura
Scritto da Lucia Mazzara   
La civiltà di un popolo dipende dalla sua cultura, pertanto è necessario inseguire, in ogni direzione, tutto ciò che può istruire chi rischia di essere tagliato fuori da ogni insegnamento.
Elevarsi culturalmente ha molteplici significati, al primo posto metterei il rispetto per la libertà degli altri e le diversità. Coltivando tali pensieri, ho creato un’associazione culturale, il cui nome è Odissea. Essa, nel suo significato di viaggio interiore, vuole esprimere il senso della crescita culturale che i suoi soci si prefiggono come obiettivo fondamentale. L’associazione intende costruire le basi di una ricerca culturale propositiva, non solo dal punto di vista conoscitivo, ma anche dal punto di vista concreto. In tal senso intendiamo promuovere iniziative che possano mettere in risalto le capacità artistiche di molti cittadini di Menfi, perché non rimangano ignoti ai molti e possano esprimere le loro emozioni in ogni forma. Fare cultura vuol dire, per noi, coinvolgere non soltanto chi la produce, ma anche chi la vive in modo indiretto e trova in essa il senso della vita. Sabato nove gennaio 2010 ci siamo presentati al pubblico con un recital di poesie, tenutosi nella sede dell’istituzione culturale Federico II. Ognuno ha declamato i suoi versi dentro una cornice musicale, brani eseguiti al pianoforte dal giovanissimo Francesco Mistretta. Il pubblico ha gradito e apprezzato l’iniziativa, lasciandosi emozionare dalle poesie scelte dagli stessi autori. Durante la serata è emersa un’alta sensibilità poetica forse mai manifestata. Tutti i poeti hanno ricevuto uguale plauso da parte del pubblico, il quale non ha fatto nessun distinguo per i poeti presenti alla manifestazione.
Elenco i nomi dei poeti partecipanti in ordine alfabetico, in quanto nessuno è più noto  o meno noto di altri, dando loro pari dignità: Ferrantino Maria, Gariti Davide, Garuana Nino, Interrante Davide, Loria Rosario, Mazzara Lucia, Mistretta Giovanna, Rina Rosy.
Inoltre, sono stati recitati versi di Polimeno  Mirco e Puccio Sino.
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36147392

Sponsor