Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Diritto e Giustizia arrow “metodo hitleriano”
“metodo hitleriano”
Scritto da Lillo Lanzarone   
Image Offensivo accusare la maestra di usare metodo didattico
troppo severo La Corte di Cassazione con la sentenza numero 3131, emessa dalla sezione V, ha annullato la condanna ad una maestra elementare di Cantoira, piccolo paese della provincia di Torino, per aver contestato con parole un pò vivaci la mamma di una sua alunna che, davanti al Preside della scuola, aveva protestato per l’eccessiva severità della docente nel riprendere la bambina un pò troppo bugiarda. La mamma della bimba, Gabriella M., aveva chiesto un incontro con il Preside della scuola elementare e con la maestra di sua figlia Gaia per contestare il metodo didattico di Emma Cristina P.. Di fronte al Direttore della scuola tra le due donne era scoppiato un acceso scontro verbale caratterizzato da un atteggiamento di sostanziale chiusura e prevenzione da parte della mamma dell’allieva nei confronti della maestra. Durante l’alterco Gabriella M. aveva detto all’insegnante che usava un “metodo hitleriano” ma Emma Cristina gli aveva replicato che non doveva insegnare alla figlia a mentire.
La mamma denunciò la maestra che in primo grado fu scagionata dall’accusa di ingiuria. In secondo grado, invece, la Corte d’Appello di Torino con sentenza dello scorso 10 maggio l’aveva condannata per ingiuria aggravata alla pena di una multa.
La Cassazione ha spazzato via il verdetto colpevolista affermando che aver attribuito alla maestra criteri formativi inappropriati e non convenienti, adoperando l’epiteto “hitleriano” per qualificare il comportamento professionale dell’insegnante, non può non considerarsi fatto ingiusto che, per le modalità con cui era stato realizzato, aveva la potenzialità di suscitare un giustificato turbamento nell’animo della docente che conseguentemente è stata quindi giudicata non punibile.
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36734003

Sponsor