Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Politica arrow Occorrono azioni forti
Occorrono azioni forti
Scritto da Geronimo   
Se non ci fossero i blog internet ad essere fonte di distrazione, con le gite in kayak e con le invettive contro amministratori pubblici e privati che periodicamente pubblicano presunti visitatori-commentatori, l’associazione Menfi Vive avrebbe potuto evitare questa grave sbandata nella battaglia sul laboratorio d’analisi.
Anche perché, soprattutto, l’associazione civica avrebbe potuto combattere. Già, perché dopo le ultime dichiarazioni del presidente dello stesso sodalizio, pare la resa ad una battaglia non combattuta: «L’Associazione Civica “Menfi Vive”, dopo avere scritto al Prefetto di Agrigento in merito alla disposizione di chiusura laboratorio di analisi di Menfi, non ha ricevuto nessuna risposta».
Menfi vive, infatti, per evitare la chiusura del laboratorio d’analisi, s’è limitata a scrivere una letterina all’unica istituzione che non ha alcuna competenza in materia: il Prefetto.
Anche in consiglio comunale, Menfi Vive sembra essersi disinteressata della problematica: il consigliere Enzo Buscemi, invitato dal Sindaco, insieme a ogni rappresentante per gruppo, a recarsi il 17 luglio in delegazione dall’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, in quell’occasione è risultato assente.
Oggi, dall’associazione sparano a zero su tutta la classe politica dichiarando: “Non possiamo non notare come non ci sia stata alcuna mobilitazione politica. – E ancora aggiungono – Oggi notiamo un diffuso disinteresse della classe politica mentre i cittadini coerentemente sostengono le iniziative a tutela dei servizi pubblici efficienti”
Non pare corretto, oggi, sparare a zero su tutta la classe politica, specie per una battaglia come quella contro la chiusura di un presidio sanitario, che ha coinvolto trasversalmente diversi rappresentanti dei partiti, sia di maggioranza che di opposizione.
Se i membri di Menfi vive stessero meno sui loro blog internet e più tra la gente, saprebbero che il 31 agosto l’avvocato Avona (MPA) ha occupato pacificamente il laboratorio d’analisi richiamando l’attenzione dei media e dei dirigenti sanitari.
È notorio, poi, che il Sindaco Botta (PdL) nei giorni scorsi, oltre ad essersi recato personalmente presso l’assessorato regionale alla Sanità, aveva scritto quasi quotidianamente agli organi regionali competenti ed interessato anche deputati regionali e nazionali, come Michele Cimino e Nino Bosco (Pdl), Di Benedetto (PD), che ha anche presentato un’interrogazione parlamentare, Giuseppe Marinello (Pdl), Leoluca Orlando (IdV).
Anche l’unione dei Comuni “Terre Sicane”, col suo presidente Antonino Barrile, sindaco di Montevago, ha dato il suo sostegno al Comune di Menfi.
Leoluca Orlando, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, interessato dal Sindaco di Menfi, ha scritto all’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo. Nella lettera sta scritto: “Ritengo doveroso richiamare la sua attenzione sulla nota a lei inviata in ordine alla gravità delle conseguenze per il diritto alla salute dei cittadini di Menfi e di una vasta area territoriale dalla disposta chiusura del laboratorio pubblico di analisi – ha scritto Orlando – . La chiusura del detto laboratorio viene lamentata anche con riferimento alla circostanza che esso non è in alcun modo fonte di perdite finanziarie per il denaro pubblico, essendo, al contrario, economicamente attivo”.
Ciò a dimostrazione della mobilitazione politica e del diffuso interesse dei nostri rappresentanti.
Per dovere di cronaca va ricordato che il 21 luglio l’associazione Menfi Vive dichiarava “Oggi riteniamo che sarebbe superfluo promuovere una ulteriore petizione” popolare.
A Menfi Vive e a tutte le altre associazioni politiche non rimane che sostenere tutte le iniziative del Sindaco tese alla salvaguardia degli interessi della comunità cittadina, evitando polemiche sterili ed inutili buone soltanto a guadagnare qualche occhiello sul giornale o qualche poltrona nei talk-show televisivi.
Geronimo
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36467636

Sponsor