Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Lettere al Direttore arrow La bellezza è un difetto?
La bellezza è un difetto?
Scritto da Gianni Toffali   
Berlusconi avrà anche un eccezionale fiuto politico, ma in fatto di donne si è rivelato un comune mortale. Come la maggioranza degli uomini, ha scelto l’altra metà del cielo basandosi unicamente su criteri estetici esteriori.
E’ vero che la bruttezza non piace a nessuno, ma è altrettanto innegabile che raramente i belli brillano di virtù interiori. Difficilmente i piacenti rimangono immuni dalla sindrome di Narciso. L’auto venerazione di se a livello esteriore, impedisce ai narcisisti di cogliere la pochezza intellettuale e spirituale che alberga nel loro più profondo io. Se poi, agli avvenenti, si aggiungono le adulazioni e le lusinghe dei “normali” e dei “brutti”, la patologia narcisistica diventa irreversibile e non più “curabile”. Le metafore dell’oca giuliva, della bella senz’anima o del bello impossibile, non sono espressioni inventate dai “brutti invidiosi”, ma evidente realtà. Gli esibizionisti tutta bellezza e poco cervello de Il Grande Fratello, de L’Isola dei Famosi e programmi affini, ne sono la prova provata. Ma la “leggerezza” dei belli, è tutto sommato un aspetto secondario. Il rischio più grave è rappresentato dalla componente sentimentale. Esiste al mondo un solo bello o bella che conosca il termine fedeltà o amore eterno? A giudicare dallo stuolo di ex che stanno alle loro spalle, si direbbe di no.
---------
No,non sono questa volta d'accordo con lei su Berlusconi, comune mortale, per due ragioni che forse non ha preso in considerazione: a) perchè, potendo e lui può, sceglie sempre il meglio:bellezza ed intelligenza; b) non si costruisce un impero economico e un consenso politico come il suo scegliendo solo belli, uomini o donne che siano. Nel caso specifico di questi giorni, sulle candidature europee delle tre signore, egli ha saputo cogliere entrambi gli obiettivi: belle, intelligenti ed anche preparate.(D.C.)
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36517676

Sponsor