Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Lettere al Direttore arrow Facili guadagni?
Facili guadagni?
Scritto da Francesco Sutera   
Sono un sostenitore convinto in materia di Energie Rinnovabili, specialmente sul Fotovoltaico.
Vi invito a riflettere su ipotetiche scelte strategiche da destinare alle vostre aziende agricole. Ricordiamoci che Menfi è la città per eccellenza per la produzione di vino, grazie principalmente alle Cantine, portando l’economia Menfitana a livelli invidiabili in tutto il mondo.
Vero è che in questo momento di crisi di mercato tutte le realtà agricole attraversano una fase molto preoccupante del resto come le altre realtà.
Ma sapete perché le Cantine del nostro paese sopravvivono ancora dignitosamente?
La risposta è molto semplice: l’amministrazione ad oggi non ha permesso alla Politica di intromettersi in questa splendida realtà.
Quindi se questo ostacolo è stato superato, non bisogna farsi convincere da ipotetici investitori su guadagni facili, estirpando pregiatissimi vigneti, per realizzare impianti fotovoltaici, così riducendo la produzione di vini pregiati, vi assicuro che non è tutto oro quello che luce.
Sapete quanto incide il costo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, sapete che durata hanno questi pannelli al silicio?
Vi assicuro che nessuno fa niente per niente, e che il ritorno economico, resta solo alle banche che vi fanno il finanziamento, a chi vi venderà l’impianto e all’ente gestore, ma a voi rimarranno solo i pensieri di come andare a pagare il mutuo per la mancata produzione ed il pensiero di eventuali guasti o furti.
Avete pensato cosa succederà fra venti anni quando l’impianto non sarà produttivo, e vi ritroverete il vostro terreno saccheggiato?
Quindi in poche parole, sono d’accordo per la realizzazione di impianti privati sufficienti ad uso familiare o aziendale, quindi realizzati sopra i tetti, sotto forma di pensiline, o a copertura di parcheggi, ma non ad invadere grosse estensioni di terreni che oltretutto deturpano l’ambiente e principalmente distruggono l’immagine di Menfi Città del Vino.
Cerchiamo di mantenere la nostra Sicilianità avendo cura e rispetto del nostro territorio.
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36145090
Abbiamo 1 visitatore online

Sponsor