Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow L'intervista arrow Il Ritorno del Direttore
Il Ritorno del Direttore
Scritto da Piero Capizzi   

TORNA A DIRIGERE L’INPS DI SCIACCA IL MANAGER MICHELE PORRELLO l’uomo che non ama

le lentezze burocratiche che da anni impastoiano le pratiche e avviliscono i cittadini.

 Chiamato a sbrogliare la matassa di una macchina amministrativa inceppata da oltre otto mesi per cause di natura giudiziaria. “La mia priorità – dichiara – saranno i cittadini che avranno risposte immediate alle loro giuste istanze, ”-. L’Inps di Sciacca, a detta di molti, con
il cinquantaseienne Michele Porrello al timone, sicuramente, diventerà un polo trainante e un modello di ufficio moderno e dinamico per tutti.  Ritorna, dunque a dirigere, dopo circa un anno, l’INPS di Sciacca Michele Porrello.
Avvocato nato a Siculiana, ma residente a Palermo, precedentemente è stato direttore della sede INPS di Sciacca, dal Giugno 2005 al settembre 2006. E’ stato direttore dell’Ufficio del Registro di Licata, Canicattì, Agrigento e Sciacca, poi aveva lasciato tutto per svolgere la libera professione di Avvocato, data la sua ben nota passione per l’attività forense, conseguendo anche un curioso primato; lo stesso, infatti è stato il più giovane direttore finanziario del ministero delle finanze, riuscendo a vincere vari concorsi di dirigente. –“La sede di Sciacca è impegnativa – dice il dott. Porrello – non solo tecnicamente come tutte le altre sedi, ma in relazione alle notorie e recenti indagini della Procura della Repubblica di Sciacca che è sfociata in ripetuti sequestri di numerose pratiche di disoccupazione e che hanno causato notevoli ritardi nell’erogazione delle disoccupazioni, in attesa che si chiarisca la posizione di numerose ditte agricole e non. (Il reato ipotizzato è truffa ai danni dello Stato). Sarebbero state pagate – secondo l’accusa - illegittimamente delle pratiche di “ disoccupazione” a ditte che non ne avevano i requisiti per incassare tale prestazione di operatori agricoli mai impiegati). Di conseguenza l’ufficio Inps saccense, in questi ultimi mesi – continua lo stesso -  non ha avuto un direttore stabile cinque giorni su sette, anche se il mio predecessore è un validissimo direttore. Il mio impegno – afferma Michele Porrello - è per prima cosa, quello di assicurare una metodologia di lavoro che impieghi il “Tempo Reale” attraverso la quale una pratica appena presentata dev’essere subito accettata o respinta, dando in questo modo
certezze ai cittadini;

2)- avere un rapporto sinergico con le organizzazioni Sindacali e con i Patronati che presentano il 99% delle pratiche, prestando più attenzioni alle fasce deboli della popolazione che usufruiscono dall’INPS che eroga prestazioni assistenziali (pensioni sociali, invalidità civile, reversibilità, disoccupazione, invalidità ed inabilità) azzerando i tempi d’attesa anche con il ricorso alle autocertificazioni.

3)- Una collaborazione seria e schietta con il personale  di cui ho avuto modo di apprezzarne la preparazione, affermando sempre di più regole autocomportamentali e di gestione che rendano l’ufficio vivibile, trasparente ed efficace, al fine anche di dare risposte celeri e professionali alla società che ne usufruisce e che ne ha diritto.

4) –Informare i giovani e meno giovani sui principi costituzionali del nostro sistema previdenziali che è uno dei più evoluti del mondo attraverso convegni nelle scuole;

5)- Avere maggiore attenzione alla qualità e celerità dei servizi offerti dall’INPS. Il mio sogno - afferma il neodirettore - è quello di eliminare file al front-office attuando il tempo reale in tutti i settori e offrendo alle aziende un servizio più ampio attraverso la consulenza e l’assistenza dei medici dell’INPS (visite fiscali legge 626); attuare il tempo reale in tutti i settori o attività dell’INPS compreso quello medico della Commissione di Verifica dell’Invalidità Civile, oltre a quello delle visite mediche per l’assegno d’invalidità o la pensione d’inabilità.
   PIERO CAPIZZI

Image
Michele Porrelli
Michele Porrello ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Palermo, nel 1977; Nel 1982 dopo l’abilitazione di Procuratore legale si è iscritto all’albo degli avvocati di Agrigento e Sciacca; nel ’79 svolgeva la pratica biennale di Notariato presso il Notaio Leotta di Ribera; Vincitore del concorso a 999 posti di Dirigente al Ministero delle Finanze.
TITOLI PROFESSIONALI
Direttore INPS di Sciacca dal luglio 2005  fino a Giugno 2006; Dirigente con l’incarico di responsabile dell’Area contabilità e Finanza” della sede sub provinciale di Palermo Sud- Ovest  dal maggio 2002; Dirigente con l’incarico di “Responsabile dell’Area Processi e Risorse” della sede provinciale di Agrigento dall’ottobre 2006; Vent’anni di direzione di Uffici Finanziari (anche complessi) (Uffici Registro ed Imposte Dirette).
b) Direzione uffici  (con passaggio di gestione)
Ufficio del registro di Licata (direttore dal giugno ad ottobre dell’83;
2) – Ufficio del Registro di Agrigento nell’87;
3-Ufficio del Registro di Sciacca: direttore dal ‘97 al 2001;
DIREZIONI FIDUCIARIE DI UFFICI FINANZIARI
Direttore e dirigente fiduciario degli uffici del registro di Licata Canicattì ed Agrigento (per l’assenza dei direttori reggenti); Direttore Reggente Fiduciario dell’Ufficio del Registro di Agrigento e direttore reggente di Sciacca nel 1997. Cassiere dell’Ufficio del Registro di Marsala nel 1999; Capo reparto della Tassazione e del Contenzioso dell U.R. di agrigento dal ’83 all’87 nonché Capo servizio del Reparto Tassazione dell’UR di Sciacca dal 1993.
FUNZIONI ISPETTIVE
Verifiche Ispettive all’Ufficio Provinciale A.C.I. di Agrigento; Presidente della commissione di Vigilanza per lo scarto degli atti dell’Ufficio del Registro di Agrigento (1985), Capo Reparto del Contenzioso dell’UFF.Distr.II.DD. di Sciacca etc.
Vincitore del concorso a 163 posti di Dirigente nel Ministero dell’Economia e delle Finanze.
 

 
< Prec.


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36433087

Sponsor