Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow L'intervista arrow L'INPS si rinnova
L'INPS si rinnova
Scritto da Piero Capizzi   
SCIACCA – 13/08/08 Ristrutturazione organizzativa dell’INPS di Sciacca diretta dal manager Michele Porrello.
Image
Sede INPS di Sciacca
 
Sciacca, già, sta adeguandosi dal 31 luglio 2008, attraverso una struttura di prima accoglienza (Reception) e consulenza personalizzata. La prima servirà per orientare l’utente verso la postazione specifica front-office e di fornire le prime informazioni generali sugli orari e la modalità di erogazione dei servizi, nonché produrre tutto il materiale informativo, disponibile on line . Per le informazioni più impegnative (estratto contributivo, operazioni Red, liquidazione disoccupazione agricola e non, e, i Durc “documento unico regolarità contributiva”, operazioni, queste, ad alta complessità, si potranno svolgere attraverso un appuntamento specifico o all’ufficio di competenza, per telefono o tramite contact – center o per e-mail. In questo modo si da la possibilità all’ufficio di attivare la pre istruttoria della pratica. L’appuntamento conclude Porrello – sarà concordato per ora e giorno. Tutto ciò ha un altro fine: lo smaltimento burocratico, tipico degli uffici complessi, ottenere dei tempi d’attesa più brevi e servizi erogabili a vista ed in tempo reale. Questo, sicuramente, faciliterà il contatto degli utenti con l’ufficio rendendo più possibili ed esaustive le informazioni”-. Questa ristrutturazione mira – dice il direttore - ad eliminare le code ed a risolvere i problemi agli utenti. Insomma – continua lo stesso – dare risposte soddisfacenti sia in termini qualitativi che per la tempestività del servizio, lavorando con il cittadino e per il cittadino.
Image
Dott. Porrello
•    Come va la sede di Sciacca?
La sede va bene, tanto è vero che abbiamo raggiunto indici di efficienza ottimi, tanto che abbiamo, per esempio, liquidato e ordinato di pagare la disoccupazione agricola nel giro di un paio di settimane, e così anche per gli altri prodotti come l'indennità di malattia o le provvidenze di invalidità civile che appena arrivano dalla Prefettura vengono liquidate e pagate.
•    Quindi ritiene di avere mantenuto quanto annunciato al suo insediamento?
Ci siamo impegnati tantissimo e continueremo ad impegnarci per dare un servizio di qualità e veloce.
•    Ogni giorno c'è abbastanza fila di persone agli sportelli INPS
E' vero, ma questo non dipende solo da noi, ma anche dai Collaboratori esterni come i Patronati che dovrebbero seguire la pratica fino al pagamento, evitando all'Utente file che potrebbe benissimo evitare; e poi, la maggior parte dei Cittadini chiedono informazioni generalizzate (ad esempio: più volte in diversi giorni chiedono a che punto è il pagamento nonostante sanno che l'inps ha già ordinato il pagamento alla posta, oppure chiedono la correzione di errori o l'integrazione delle domande presentate alla sede.
•    Ma, questa nuova struttura aiuterà a tagliare le code presso gli sportelli INPS?
Senz'altro. Vede, l’INPS è stata sempre all'avanguardia della ricerca di nuove soluzioni, in questo caso sotto il profilo degli schemi organizzativi, facilitando il contatto Utente-Uffico, attraverso la creazione di una rete multicanale: Contact Center, sito web, punti cliente presso i Comuni; Front Office che è stato dotato di una Recption o punto di Informazione ed erogazione dei servizi a bassa complessità o a basso valore aggiunto, in modo tale che il Cittadino-Utente possa avere immediato accesso (in termini di attesa del proprio turno ed erogazione dell'informazione/prodotto richiesta).La nuova architettura organizzativa prevede anche Aree di Consulenza per quei prodotti ad alto valore aggiunto, cioè complessi e che richiedono più tempo (come ad es.: rimborsi, prime liquidazioni e ricostituzioni, dilazioni riscatti, ricongiunzioni, iscrizioni e variazioni aziende, variazione anagrafe e ctr del conto assicurativo, etc..) attraverso un apposito appuntamento che può essere richiesto personalmente, via e-mail, telefono, contact center, nell'ora e nel giorno più confacente, dando così la possibilità all'Ufficio di pre-istruire la pratica. Come vede, così facendo, si da la possibilità a coloro che chiedono una semplice informazione o dei moduli di non aspettare ore intere avendo un canale apposito, mentre gli altri Utenti avranno a disposizione un valido Funzionario, nell'ora e nel giorno stabilito, senza perdere tempo a fare lunghe code.
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36427007

Sponsor