Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Cultura e Scienza arrow “Green Growth”
“Green Growth”
Scritto da G. Messina   
(Menfi, 19/11/2015) Lo scorso Mercoledì 18 Novembre, Menfi è stata teatro di un incontro interculturale dagli importanti risvolti educativi e sociali.
A mezzogiorno, infatti, si è svolta, presso l'I.I.S.S. “Don Michele Arena”, alla presenza dell'Assessore al Verde Pubblico, dott.ssa Carmen Amico, e della Dirigente Scolastica dell'Istituto, dott.ssa Gabriella Brucculeri, la cerimonia di piantumazione di un albero di Cedro, effettuata dagli studenti di alcune classi della scuola e da un gruppo di ragazzi provenienti da Georgia, Croazia e Italia, partecipanti al progetto di scambio giovanile “Green Growth”, finanziato attraverso il programma Erasmus+ (Azione chiave 1).

Il progetto “Green Growth”, organizzato dall'associazione “Paideia”, dal 2012 attiva nell'ambito dell'educazione e dell'empowerment giovanile, si è svolto presso il Co.Net Center di Selinunte Belice Mare. Il progetto ha previsto otto giorni di attività, cominciate l'11 Novembre e conclusesi ieri a Menfi. L'obiettivo delle attività è stato quello di condividere, attraverso il contributo di giovani cittadini provenienti da 3 diverse parti del continente europeo (Italia, Georgia e Croazia), buone pratiche sullo sviluppo sostenibile e la valorizzazione dell'ambiente e delle sue risorse, nonché di diffondere conoscenze sulle linee guida che l'Unione Europea sta promuovendo per una gestione delle risorse naturali rispettose del clima e dell'ambiente. 

Nell'ultimo giorno di attività è stata effettuata la piantumazione di un albero da frutto in un contesto pubblico come quello di un'aiuola scolastica. All'albero sono inoltre stati attaccati alcuni messaggi, scritti in cartoncini creati con materiale riciclato, che promuovono solidarietà, multiculturalità e rispetto per l'ambiente.

Tale azione simbolica è stata promossa dall'associazione Paideia e dal comune di Menfi nella persona dell'assessore al verde pubblico Carmen Amico e i consiglieri comunali Andrea Pellegrino e Maria Lucido, con il supporto e il contributo della cooperativa Humanitas, nella persona del signor Saverio Piazza, che ha messo a disposizione il proprio pulmino per portare i partecipanti internazionali presso la scuola, e dell'associazione Co.Net Sicilia, che ha curato l'ospitalità, la logistica e la comunicazione con il territorio relative allo scambio.


Dott. Giovanni Messina
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Giugno 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Statistiche

Visitatori: 31094171
Abbiamo 1 visitatore online

Sponsor