Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Notizie arrow A Porto Palo isola ecologica
A Porto Palo isola ecologica
Scritto da G.Messina   
(Menfi, 06/11/2015) Giorno 4 novembre scorso, Il “GAC Il Sole e l’Azzurro - tra Selinunte, Sciacca e Vigata” s.c.a r.l. ha indetto una procedura negoziata di cottimo fiduciario per la realizzazione dell'isola ecologica di Menfi, diramando una lettera di invito alle imprese interessate a partecipare alla gara.
L'isola ecologica è un'infrastruttura ritenuta essenziale per tutelare lo sviluppo ecosostenibile del borgo marinaro di Porto Palo e delle attività del porto turistico. Essa, prevista nella banchina antiriflettente, sarà deputata ad ottimizzare la gestione dei rifiuti speciali prodotti dalla marineria e dai diportisti ed a contribuire a tutelare l’area portuale e le sue pertinenze dall’eventuale abbandono di materiale pericoloso e inquinante.

All'interno dell' isola ecologica  (elaborata sulla base di una tipologia semplice e lineare, con strutture lignee), la raccolta differenziata sarà articolata in  modalità tali da consentire  di ottimizzare i processi di separazione e trasporto delle componenti selezionate, attraverso l’utilizzo di contenitori di varie fogge e dimensioni e con destinazioni specifiche. Potranno infatti essere smaltiti olio motori esausti, filtri olio esausti, acque di rifiuto, batterie e pile esauste, stracci contaminati, vernici e grassi, cordame, cavi metallici, elettrici oltre a vari rifiuti ingombranti come carta unta, lattine e plastica.

Tutela dell'ambiente ed attenzione alle potenzialità di sviluppo del borgo di Porto Palo passano dunque anche attraverso la realizzazione di un'infrastruttura così importante.

Dott. Giovanni Messina
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36215748

Sponsor