Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow In Primo Piano arrow EXPO 2105
EXPO 2105
Scritto da G.Messina   
(Menfi 16/09/15) Il Sindaco Vincenzo Lotà e Il Presidente del Consiglio Comunale Vito Clemente presentano all'Expo di Milano il territorio di Menfi e le sue specialità.
Menfi, il territorio dal mare incontaminato, dalla operosa comunità agricola, dal paesaggio rurale vergine e produttivo, dalle produzioni enogastronomiche di eccellenza, sarà protagonista ad EXPO 2015. Infatti, il 18 settembre, il Cluster Bio Mediterraneo sarà animato da un workshop, organizzato dal Gruppo di  Azione Costiera (GAC) "Il Sole e l'Azzurro "e convintamente sostenuto dal Comune di Menfi, che racconterà il caleidoscopico intreccio di valori positivi e di bellezze che compongono l'identità del territorio menfitano. Protagonista assoluto sarà, in accordo con la mission di EXPO 2015, la cultura. Cultura intesa nella sua accezione più ampia: fonte di sostentamento,  veicolo di saperi, tradizioni e suggestioni letterarie, radice identitaria di un luogo e di una comunità. Cultura pensata come la voce narrante di un territorio che partendo dalle proprie specificità intende con coraggio guardare all'esterno e soprattutto al futuro. Cultura metonimicamente inteso come quintessenza di Sicilitudine, di valore positivo che accomuna il territorio.

A presentare Menfi al mondo, insieme al Sindaco, arch. Vincenzo Lotà, ed al Presidente del Consiglio Comunale, dott. Vito Clemente, sarà una folta delegazione di scrittori, cantautori, artisti, medici, giornalisti, cuochi ed imprenditori, competenti ambasciatori del nostro territorio. Essi saranno guidati dallo scrittore Enzo Randazzo che accompagnerà il pubblico dell’Expo in un viaggio sensoriale ed emozionale che intende descrivere Menfi e la Sicilia come un luogo dove culture, tradizioni e sapori si incrociano tra architetture straordinarie.
Le sfaccettature del territorio e della sua storia, saranno raccontate da  Angela Balistreri, autrice di “Antonino Palminteri– un artista gentiluomo nel panorama operistico dell’Ottocento”,  Michele Barbera, autore de “Il testamento di Vantò”, Noemi Cannizzaro, Cantautrice- Premio Mogol 2014, Domenico Catagnano, Caporedattore TGCOM 24, Gianni Curami, dell'Università Bocconi di Milano, Vito Falco autore di “Intervalli di forza maggiore", Gisella Mondino, autrice della Guida alla lettura di “Sicilia my love”, Salvo Ognibene, autore di “L’eucaristia mafiosa”; Daniela Rizzuto, Critico letterario; Danilo Serra, autore di “ Non ho tempo: La grande menzogna", Alice Titone  dell' "Istituzione Federico II" Di Menfi, Roberta Urso, PR Manager di "Cantine Settesoli" di Menfi e da Ignazio Gaspare Vetrano, Neurochirugo Ist. Neur. "Carlo Besta" di Milano.
La degustazione delle migliori eccellenze alimentari della tradizione culinaria menfitana e siciliana e la loro presentazione su un palcoscenico aperto sul mondo, saranno curate dalle Signore della Brigata Mandrarossa che, sui ritmi proposti da Noemi Cannizzaro, Gaspare Barbera e Band Supernova, prenderanno per il palato i visitatori e li guideranno verso il cuore pulsante del territorio.
Dott. Giovanni Messina
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36115289

Sponsor