Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Notizie arrow Bocciata la Legge sugli appalti
Bocciata la Legge sugli appalti
Scritto da Alessandro Lo Piccolo   
Legge sugli appalti : altro smacco alla Regione siciliana.

La  Regione siciliana, ha incassato un Ko da Roma. La legge sugli appalti, approvata dalla Giunta  Crocetta lo scorso 7 luglio è stata bocciata. Il testo legislativo, contrastato allora da buona parte del Pd ( Antonello Cracolici in testa), ma appoggiato dai grillini e dai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali, prevedeva in pratica, di contrastare le offerte anomale, precisamente quelle con ribassi superiori al 25%. Essa, tendeva a  boicottare quel sistema basato sul pilotaggio degli appalti, ponendo fine anche alla prassi delle opere pubbliche incomplete.
Il  Ministero delle infrastrutture, ha fatto sapere che questa bocciatura è stata determinata, perchè incongruente col  Codice  nazionale dei contratti pubblici. Quindi, continuando con le sue dichiarazioni, il Ministero, ha ribadito irregolare la fissazione di questa soglia delle offerte anomale, ma anche i principi di concorrenza. Tale legge è dunque incostituzionale, perché non rispetta tutte le normative nazionali in materia di concorrenza, cessione di appalti e subappalti.
La giunta Crocetta, per voce dell’Assessore alle infrastrutture Giovanni Pizzo, ha detto che questa  bocciatura, favorirebbe ogni irregolarità nel sistema di aggiudica mento degli appalti.
Adesso la parola definitiva, deve arrivare dalla Corte costituzionale, che dovrebbe decidersi se a favore oppure contro la bocciatura. Inoltre le normative nazionali, in materia di appalti, riguardano soltanto le regioni a statuto ordinario, mentre quelle a statuto speciale, soprattutto la Sicilia, sono caratterizzate da una autoregolamentazione legislativa che comunque favorisce la concorrenza.
Se lo Stato, come ha detto Pizzo,dovesse ricorrere alla Corte, ciò susciterebbe l’entusiasmo di tutti Coloro che non vogliono fare le cose alla luce del giorno, come suole dirsi.

ALESSANDRO LO PICCOLO

 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36380632

Sponsor