Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Notizie arrow Rifiuti agricoli plastici
Rifiuti agricoli plastici
Scritto da G.Messina   
(Menfi 28/05/15) Al fine di una politica mirata alla tutela del nostro territorio, con la volontà di incentivare buone pratiche anche nel settore agricolo,
l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Soat di Menfi e la Consulta Agricola, ieri 27.5.2015, presso la Sala Conferenze della Soat di Menfi, ha organizzato un tavolo tecnico volto ad affrontare il tema dei "rifiuti agricoli plastici non pericolosi".

Tale problematica è concreta e scaturisce dall'errato o difficile conferimento e smaltimento di questa tipologia di rifiuti agricoli.

Il tavolo tecnico, costituito dall'Assessore all'Agricoltura Dott.ssa Carmen Amico, dal Presidente della Consulta Agricola Dott. Enrico Monaco e dai funzionari della Soat di Menfi Antonino Sutera ,Gaspare Bonfiglio e Giacomo Buscemi, ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti delle sigle sindacali, delle aziende agricole e dei rivenditori dei prodotti agricoli.

È stato un interessante momento di confronto sulla tematica che è culminato con la proposizione, da parte degli organizzatori e sulla base di un accordo con una società privata di settore ( LeonplastSrl ), di un servizio di raccolta gratuita, nel territorio di Menfi, dei rifiuti agricoli plastici non pericolosi e l’emissione del relativo formulario con le quarte copie.

Il servizio di raccolta rifiuti della società privata in questione, non comporterà nessuna spesa economica per il Comune di Menfi e per gli agricoltori, in quanto sarà erogato gratuitamente a tutti i soggetti interessati che sottoscriveranno l'accordo.

Un accordo che prevede una serie di adempimenti indispensabili per il regolare servizio di raccolta, ed in particolare: la suddivisione dei rifiuti per tipologia; la raccolta di specifici rifiuti (ad es. la manichetta) deve essere effettuata con attrezzi forniti dalla società stessa; i rifiuti plastici che potranno essere ritirati sono vasi, pacciamatura bianca, nera e bianconera, cassette, tubi e tutti quei rifiuti plastici che la società erogatrice del servizio potrà destinare a recupero.

Le adesioni sono aperte e potranno esser avanzate presso gli uffici della Soat di Menfi in via Pio La Torre n. 11 in Menfi.
Dott. Giovanni Messina
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36155224

Sponsor