Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Notizie arrow Earth Day Menfi 2015
Earth Day Menfi 2015
Scritto da G.Messina   
(Menfi 23/04/15) Per il primo anno il Comune di Menfi ha aderito e sostenuto l’iniziativa “Earth Day” – La Giornata Mondiale della Terra che si è celebrata Mercoledì 22 Aprile 2015.
In detta giornata, l’Assessore all’Ambiente ed Energie, Ing. Rosa Letizia Maria Sanzone, alla presenza del Vice Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Valentina Barbera, in collaborazione con "Educazione GREEN",   un movimento, ideato da Giovanni Riccobono e Valeria Perrone, il cui obiettivo è quello di integrare l'uomo con l'ambiente,  ha voluto rendere alla propria Città un contributo fondamentale per la promozione della sostenibilità e per la lotta ai cambiamenti climatici.

La manifestazione, che si è svolta nella prima mattinata presso il Centro Civico Polifunzionale, a cui hanno partecipato gli studenti delle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di 1° dell'Istituto Comprensivo "Santi Bivona", è stata arricchita della prestigiosa presenza del Dott. Antonio Rancati,  opinion leader sui temi green e rappresentante del CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, che è riuscito in maniera egregia a coinvolgere ed interessare, sia i ragazzi che il corpo Docente e tutto il pubblico presente, ad una responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile e ad un sistema educativo ispirato alla  “Green Economy” .

Nella seconda mattinata, gli studenti accompagnati dai rispettivi Docenti, unitamente agli Amministratori Comunali, al Dott. Rancati, a Giovanni Riccobono e Valeria Perrone, adottando la formula del “PiediBus”, si sono trasferiti in Via Boccaccio, dove si è svolta una importante piantumazione di alberi di mandorli ed ulivi nelle aree verdi. Ogni classe ha adottato un albero impegnandosi a prendersene cura.

Obiettivo della piantumazione è quello di compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte quotidianamente sul territorio locale, sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto del nostro vulnerabile ecosistema e al ruolo cruciale che ne rivestono gli alberi.

La piantumazione degli alberi di ulivo e di mandorlo nelle aree adiacenti il complesso scolastico, rappresenta anche un importante percorso didattico in quanto permetterà ai ragazzi di conoscere ed apprezzare queste essenze arboree autoctone e così ricche di storia, specialmente il mandorlo, varietà che si sta estinguendo.

Nella mattinata di venerdì 24 Aprile anche gli scolari della Scuola Primaria “A. Palminteri” in presenza dell'Assessore Rosa Letizia Maria Sanzone saranno interessati alla piantumazione di ulteriori alberi di ulivo e mandole nelle aree verdi restanti della Via Boccaccio. Complessivamente verranno piantumati 72 alberi che saranno vigilati in continuo grazie alle videocamere a raggi infrarossi già presenti nella Via Boccaccio.
Dott. Giovanni Messina
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36468186

Sponsor