Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow In Primo Piano arrow Earth Day
Earth Day
Scritto da G.Messina   
(Menfi 10/04/15) Menfi a fianco dell'ambiente.
Il 22 aprile si celebra il Giorno della Terra! Il Comune di Menfi continua a promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione della cittadinanza circa tematiche delicate ed attuali come il risparmio energetico e l'attenzione alle istanze ambientali! Il Comune di Menfi ha aderito all’importante evento dal titolo “Earth Day - insieme per celebrare la terra”. Si tratta della più grande manifestazione ambientale, patrocinata dal WWF, del pianeta; un momento unico durante il quale in tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La Giornata della Terra, nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo, è divenuta un avvenimento educativo ed informativo per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, il rischio estinzione per migliaia di piante e specie animali e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Mercoledì 22 aprile 2015, Menfi celebrerà a modo suo una giornata così importante. Si inizia alle ore 9:30 con l’incontro di educazione ambientale “Earth Day Menfi 2015”, presso il Centro Civico di Menfi. Relatore sarà il dott. Antonio Rancati, opinion leader sui temi green e Il CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale (un’Associazione composta da cittadini Europei ed esperti in vari settori che condividono la visione di un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico come proposto da Jeremy Rifkin ideatore della Terza Rivoluzione Industriale). Ad esso parteciperanno anche i ragazzi delle scuole del territorio: per i loro gli spostamenti verrà adottato il “PiediBus”, un autotrasporto scolastico innovativo, che sostituirà l’uso dell’auto privata e dei servizi di trasporto pubblico o di scuolabus. Alle ore 11:30 invece verrà effettuata, sempre con la partecipazione dei ragazzi, una importante piantumazione di alberi nelle aree verdi di via Boccaccio: obiettivo è compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte quotidianamente sul territorio e sensibilizzare la cittadinanza rispetto al ruolo cruciale che hanno gli alberi nel nostro ecosistema.

Dott. Giovanni Messina
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36397423

Sponsor