Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Attualità arrow Il piano di Intervento ARO
Il piano di Intervento ARO
Scritto da G.Messina   
(Menfi 05/11/14) Menfi, approvata dalla Giunta la gestione diretta dei rifiuti e della nettezza urbana. Il piano comporterà la riduzione dei costi ed un miglioramento complessivo del servizio.
Il piano  di Intervento ARO, che prevede che il Comune di Menfi gestisca la raccolta dei rifiuti e la gestione della nettezza urbana in maniera diretta, è stato approvato dalla Giunta comunale il 29 ottobre scorso.
 
Come si apprende da una nota del sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà, l’approvazione rappresenta il momento culminante di un processo informativo e decisionale che ha visto coinvolta l’intera comunità menfitana, che ha potuto conoscere e commentare i dettagli del piano attraverso il Consiglio Comunale aperto del 16 ottobre e attingendo le informazioni dal documento integrale pubblicato nei giorni successivi sul portale istituzionale del Comune.
Giorno 13 novembre il Consiglio Comunale si pronuncerà sull'approvazione del piano in via definitiva.
 
La scelta progettuale della gestione diretta del servizio da parte del Comune, afferma il Sindaco Lotà, costituisce una sfida per l’Amministrazione Comunale e un notevole impegno per la struttura organizzativa del comune, ma produrrà un consistente risparmio finanziario per l’Ente e per tutti i cittadini, i quali pagheranno il tributo comunale della TARSU ora TARI in misura inferiore, con l’abbattimento dei costi dell’iva e dell’utile dell’impresa, avendo il Comune optato non per l’affidamento a terzi ma per la gestione diretta del servizio.

Il piano di intervento, prevede sistemi innovativi di raccolta differenziata porta a porta, l’applicazione di una tariffa puntuale determinata mediante sistemi elettronici di rilevazione della quantità dei rifiuti, per cui ogni cittadino, a regime pagherà la tariffa in relazione della quantità dei rifiuti prodotti.

“Si tratta di una svolta storica per il Comune di Menfi e per i cittadini; tutti saranno infatti chiamati a concorrere per rendere più efficiente ed economicamente sostenibile il servizio di raccolta dei rifiuti, creando discontinuità con le gestioni, spesso carenti, del passato e dando avvio ad un percorso virtuoso che abbini risparmi a rispetto del decoro urbano e del territorio.”, così conclude il Sindaco Lotà.

Dott. Giovanni Messina
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36209906

Sponsor