Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Cultura e Scienza arrow Manzil al Abes ?
Manzil al Abes ?
Scritto da La Redazione   
FRA   MENFI   E   SAMBUCA  CIVILTA’  MILLENNARIE
Rocco Riportella non è  nuovo alle scoperte del passato del nostro territorio.
Da circa vent’anni indaga e segnala alle Istituzioni – è Ispettore onorario dei BBCC- antiche presenzesia sul territorio di Menfi (Menfi,trapassato remoto 1997) che su quello di Sambuca (Il complesso preistorico di San Giovanni 2002).
Oggi pubblica nuovi “Ritrovamenti arabo-musulmani all’Arancio di Sambuca di Sicilia”.
Si tratta di una scoperta del 1984 che Riportella riprende e segnala alle Istituzione per gli approfondimenti di competenza; uno studio preliminare che partendo dall’età del bronzo finale delle tombe a fornodi Misilbesi ed Arancio, passa ai modesti ma significativi elementi di presenza romano tardoantica,per concludere con la descrizione di una probabile comunità araba documentata dalla necropoli di ritomusulmano dell’Arancio.
Riportella propone Misilbesi come l’antica Manzil al Abès, cioè “Casale di Abes”, Signore arabo proprietario di quel territorio ove contadini e pastori abitarono le numerose grotte delle colline.
Un modesto nucleo umano di razza berbera del Val di Mazara colà insediatosi fra il IX- X sec. e fino a quando Federico II nella prima metà del XIII per sedare le frequenti rivolte,distrusse gli abitati e disperse le popolazioni arabe anche della bassa Valle del Belìce.
Tali eventi coinvolsero anche  la presenza musulmana di Burgiomilluso.
La storia del territorio e delle città belicine si arricchisce così di scoperte esaltanti ma che tuttavia restano sterili se non coniugate anche alle tante altre specificità colturali e culturali, ponendo il tutto a sistema in adeguati percorsi.
 Image
Image 
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36506578

Sponsor