Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow Diritto e Giustizia arrow VIOLENZA SESSUALE
VIOLENZA SESSUALE
Scritto da Lillo Lanzarone   
Commette violenza sessuale il marito che costringe la moglie a subire rapporti sessuali.
L’Articolo 609 bis del nostro, vecchio, Codice Penale dispone che: “Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da cinque a dieci anni”.
Alla stessa pena soggiace chi induce taluno a compiere o subire atti sessuali:
1) abusando delle condizioni di inferiorità fisica o psichica della persona offesa al momento del fatto;
2) traendo in inganno la persona offesa per essersi il colpevole sostituito ad altra persona.
Nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi.
La Terza Sezione penale, della Corte di Cassazione, con la sentenza numero 13983 del 2008 è intervenuta a dirimere un contrasto tra due coniugi, decidendo di condannare il marito siciliano, alla pena della reclusione di un anno e tre mesi per violenza sessuale.
L’imputato ha contestato la condanna inflittagli dalla Corte d’Appello di Messina ritenendo di non avere coartato la volontà della propria moglie.
I giudici della Terza Sezione penale hanno fatto emergere, durante il processo, che davanti ai no della sposa, il consorte aveva reagito anche aggredendola. In seguito la donna aveva subito le voglie solo per evitare le scenate ai figli e per non creare confusione a questi ultimi.
La Cassazione con questa sentenza ha sottolineato che in tema di reati contro la libertà sessuale, nei rapporti di coppia di tipo coniugale, non ha valore scriminante il fatto che la donna non si opponga chiaramente ai rapporti sessuali e li subisca.
Infatti, in questo caso si può configurare un costringimento psichico-fisico idoneo ad incidere sulla libertà di decidere, quando è provato che l’autore, per le violenze e le minacce precedenti, poste ripetutamente in essere nei confronti della vittima, aveva la consapevolezza del rifiuto implicito della stessa agli atti sessuali.
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36439241

Sponsor