Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Home arrow In Primo Piano arrow La Solidarietà un bene da valorizzare
La Solidarietà un bene da valorizzare
Scritto da Francesco Sutera   
Impegno da parte dell’Amministrazione Comunale per le Associazioni di Volontariato, impegnate nel sociale per diffondere la cultura della Vita e la Difesa dei Diritti Umani.
Lo straordinario successo delle Associazioni di Volontariato che si spendono nel sociale a Menfi, induce ad alcune riflessioni sulle manifestazioni che si organizzano per diffondere la cultura della Vita  e la Difesa dei Diritti Umani.
Ricordo che nel 2010 sono stati salvati ben 15 bambini destinati a non vedere la luce, e già nei primi 8 mesi del 2011 altri 7 bambini sono stati salvati e sono attualmente assistite 36 Donne.
Grazie a migliaia di persone che in occasione di manifestazioni organizzate a diffondere la cultura della Vita, ci hanno dato qualche sostegno non solo economico, quindi si è trasformata una semplice associazione di Volontariato, ad un punto di conforto per le donne che si trovano in difficoltà ad affrontare una gravidanza, o a sfamare un bambino.
Da questi dati traiamo quindi due convinzioni. La prima è che oggi c’è una forte domanda di aiuto, dalle famiglie bisognose. Sarà forse una reazione al progressivo abbrutimento di programmi televisivi, di spettacoli futili e volgari, certo è che le iniziative, come la Giornata per la Vita, la Festa della Mamma, la festa della Famiglia, vanno tenute in considerazione.
Queste iniziative, sono stati alla base del nostro risultato e ci confermano quindi che le Associazioni di Volontariato servono e vanno aiutate dall’Amministrazione Comunale, perché servono a crescere una comunità  dando valore e rispetto verso gli indifesi e i bisognosi.  
Gli investimenti fatti in questi anni sui centri cittadini, l’arredo urbano,le iniziative culturali, non sono spese effimere: da essi ci aspettiamo un ritorno sia in termini di maggior benessere dei nostri cittadini che di attrattiva del nostro Comune e delle attività economiche che vi si svolgono.
L’iniziativa della pubblica amministrazione da sola non basta: occorre che su questo progetto convergano sforzi molteplici. Lo hanno capito i proprietari di alcuni dei luoghi privati che ancora una volta hanno aperto le porte delle loro case, così come molti commercianti che hanno aperto i loro negozi. Naturalmente si tratta ora di dare continuità, di ritrovarsi a proseguire il lavoro, anche affrontando quei temi scottanti delle casse Comunali.
Un’ultima considerazione riguarda il fatto che, le iniziative organizzate dalle varie Associazioni di Volontariato vanno supportate, perchè queste coinvolgono anche alcuni paesi vicini, che arricchiscono l’offerta di visitatori. Ecco un altro fattore di successo che ci indica una direzione: sapersi porre come polo centrale di una città diffusa, fatta di tanti campanili ma con un’anima e tradizioni comuni, testimoniata da tante pagine di storia locale.
Francesco Sutera
Presidente C.A.V. "Padre Massimiliano Golbe"
                  Onlus Menfi
 
< Prec.   Pros. >


Orologio

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

Calendario

« < Novembre 2017 > »
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Statistiche

Visitatori: 36272449

Sponsor